SURF: Andy Irons trovato cadavere

Entra nella sezione dedicata allo sport ed ai Fanta Tornei

Messaggioda bubi86 il 03/11/2010, 21:38

Immagine

(Andy Irons, 32 anni, re incontrastato del surf dal 2002 al 2004)

DALLAS (Usa), 3 novembre 2010 - Era un campione, uno dei più grandi surfisti di tutti i tempi. Eppure è morto da solo. Andy Irons, 32enne nativo dell'isola di Kauai, alle Hawaii, e uno dei sovrani del surf, è stato trovato cadavere in una camera d'albergo di un hotel dell'aeroporto di Dallas-Forth Worth, Texas, dove stava passando la notte tra lunedì e martedì in attesa di imbarcarsi su un volo per tornare a casa sua, alle Hawaii. Le cause della morte non sono ancora state ufficializzate, ma sembra che il campione sia morto per complicazioni leagate alla febbre dengue. Sul suo corpo verrà effettuata oggi un'autopsia.

l'ultima gara — Irons potrebbe aver contratto la febbre dengue (una malattia trasmessa dagli insetti e diffusa soprattutto nel Sud Est Asiatico, in Sud America e nell'Africa sub-sahariana) a Porto Rico, dove si trovava per competere nel 2010 Rip Curl Pro Search. Il campione avrebbe douto presentarsi in gara sabato, per la prima batteria, ma tra la sorpresa generale non si è fatto vedere. Si è ritirato dalla competizione il giorno seguente, dicendo di essere malato. Da qui la decisione di tornare a casa sua, dove la prossima settimana avrebbe dovuto prendere parte al Vans Triple Crown of Surfing. Arrivato a Dallas lunedì sera, Irons ha preso una camera nell'hotel dell'aeroporto in attesa di ripartire per le Hawaii. Il suo cadavere è stato trovato dagli impiegati dell'albergo, che hanno subito dato l'allarme.

LA CARRIERA — Dopo aver imparato a surfare nella terribile costa nord dell'isola di Kauai, spazzata d'inverno da onde altissime che da sempre rappresentano una sfida per ogni campione di surf, Irons è stato re incontrastato della specialità tra il 2002 e il 2004, conquistando tre titoli mondiali consecutivi. Nel suo palmares anche 20 vittorie nel World Tour e una rivalità vera con Kelly Slater, 9 volte re del surf, con cui ha dato vita a battaglie entrate nella storia della specialità. Dopo un anno sabbatico era tornato alle competizioni quest'anno, ritrovano la forma perduta con una vittoria a Tahiti all'inizio di settembre. Con il fratello Bruce, anche lui surfista professionista, Andy organizzava ogni anno una celeberrima competizione per giovani. Il surf gli ha dato fama e riconoscimenti: il governatore delle Hawaii ha dichiarato il 13 febbario "la giornata Andy Irons". Il 32enne nel 2008 era stato inserito nella Hall of Fame del surf ad Huntington Beach, California, una vera e propria città dei surfisti sui cui marciapiedi ci sono targhe che ricordano i campioni della specialità simili a quelle delle star del cinema sui marciapiedi di Hollywood.

il lutto — "Andy era una persona incredibilmente vera, qualità che tutti apprezzavano - lo ha ricordato Jodi Wilmott, portavoce del Triple Crown -. Molte persone quando diventano famose si costruiscono una maschera, ma per Andy non era stato così". Reef McIntosh, cresciuto a Kauai con Irons, ha raccontato il dolore dell'isola: "Stanno tutti piangendo qui a Kauai. Io stavo surfando, e quando sono tornato a riva ho trovato decine di chiamate perse nel cellulare. Poi la mia ragazza mi ha informato che Andy era morto, e io non ho voluto parlare più con nessuno per non scoppiare a piangere". La famiglia di Irons, volata a Dallas per reclamare la salma del campione, ha ringraziato con un comunicato stampa il mondo del surf, chiedendo poi il rispetto della privacy per poter vivere il proprio dolore. La moglie di Irons, Lyndie, sposata nel 2007, è incinta di 7 mesi e a dicembre dovrebe dare alla luce il primo figlio della coppia.
Impossible Is Nothing :inter:
bubi86
Moderatore
Moderatore

TORNEI ONLINE

Torna a Tutto lo Sport e Fanta Tornei