NUOTO:La tuffatrice italiana si racconta tra piscina e… barc

Entra nella sezione dedicata allo sport ed ai Fanta Tornei

Messaggioda nocella96 il 22/10/2010, 14:37

NUOTO

La tuffatrice italiana si racconta tra piscina e… barche

A venticinque anni è già una delle tuffatrici italiane più famose, tanto da essere la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia ai Mondiali di tuffi. Stiamo parlando di Tania Cagnotto, figlia d’arte: il padre Giorgio è stato uno dei tuffatori più forti al mondo negli anni settanta; nello stesso periodo spopolava, sempre nei tuffi, la madre Carmen Casteiner.

Ha in palmares un argento e tre bronzi mondiali; 7 ori, 1 argento e tre bronzi europei. E con i successi sono arrivate anche le luci della ribalta e la chiamata dei primi sponsor, che hanno voluto associare la propria immagine a quella di una sportiva giovane e vincente.

LuxSport l’ha allora incontrata in occasione della conferenza stampa di Herbalife, che è diventato sostenitore ufficiale della Federazione Italiana Nuoto e fornitore nutrizionale ufficiale di Tania Cagnotto, per conoscere più da vicino un’atleta in ascesa ma piuttosto riservata.

Come è nata la tua passione per i tuffi?
È iniziato tutto per gioco e perché ero spesso in piscina. Mi piaceva tuffarmi, ma solo per divertimento, senza nessun obiettivo agonistico. A forza di tuffarmi sono poi pian piano anche diventata bravina e allora ho iniziato a fare qualche gara. Vincevo spesso e mi divertivo e allora ho continuato su questa strada.

Quante ore di allenamento sono richieste per diventare atlete del tuo calibro?
Io mi alleno di media 6 ore al giorno, tra piscina e lavoro in palestra. Difficile allenarsi meno e arrivare lo stesso a certi livelli, diciamo che questi sono gli standard. Poi ci sono le cinesi che sono un caso a parte perché fin dall’età di tre anni si allenano anche 10 ore al giorno, un’esagerazione che solo loro riescono a sopportare.

Le tue passioni al di fuori della tua disciplina?
Quando posso mi piace andare al cinema con gli amici, mentre quando sono sola, magari prima di una gara, mi rilasso ascoltando un po’ di musica, ascolto un po’ di tutto. E poi c’è sempre lo shopping…

Che stile di abbigliamento privilegi?
Prevalentemente casual, jeans e ballerine. È l’abbigliamento con il quale mi sento più a mio agio.

Con le prime vittorie anche le chiamate degli sponsor, che effetto si prova?
Sicuramente fa molto piacere, anche perché il mio non è uno sport ricco e popolare. La sponsorizzazione appena sottoscritta con Herbalife è per me motivo di orgoglio perché si tratta di un accordo importante con un’azienda importante che ha dimostrato di credere in me.

Come ami passare il tempo libero?
In compagnia del mio ragazzo ma senza tralasciare gli amici che rivedo sempre molto volentieri appena posso.

Un oggetto di lusso che ti piacerebbe possedere.
Non mi dispiacerebbe avere una barca…
Immagine

Immagine
nocella96
Dilettante
Dilettante

TORNEI ONLINE

Re: NUOTO:La tuffatrice italiana si racconta tra piscina e…

Messaggioda chenmeng il 20/03/2012, 19:48

HELLO .NICE TO MEET YOU ..MY NAME IS chensi .welcome,i come here first time

chenmeng
Dilettante
Dilettante

Torna a Tutto lo Sport e Fanta Tornei